Dietro lo scatto / by Alessandro de Leo

Chi bazzicava il mio vecchio blog sa che di tanto in tanto descrivo la procedura per ottenere un determinato scatto.

Questo è uno di quei casi. La foto della quale parlerò è la seguente:

Melanzana-su-nero-tagliata.jpg

Si tratta di una melanzana, ripresa dall'alto, su sfondo nero.

Per ottenere un bordo luminoso uniforme come quello in foto è sufficiente usare una sola luce! Ma andiamo con ordine: la melanzana è posta su di una lastra di vetro, sotto la lastra c'è un telo bianco (fungerà da diffusore), sotto il quale c'è una luce (posta sul pavimento) diretta verso la melanzana. Questo espediente creerà quel bordo luminoso di cui parlavo, bisogna solo stare molto attenti a non bruciare alcun dettaglio (occhio all'esposizione quindi!).

Per ottenere lo sfondo nero è sufficiente ritagliare un cartoncino nero della stessa forma della melanzana, solo un po' più grande, e che sarà posto fra il frutto e la lastra di vetro. In tal modo sarà molto semplice riempire di nero tutto lo spazio bianco rimanente in fase di postproduzione.

Essendo la luce diretta verso l'obiettivo c'è il concreto rischio d'incappare nella rifrazione (o flare, per gli anglofoni), il che porterebbe ad una sensibile diminuzione nel contrasto; per ridurre significativamente tale problema dovrete usare un altro foglio nero, ritagliandoci al centro un cerchio, e far sì che l'obiettivo "guardi" attraverso esso.

L'ultimo accorgimento da prendere è illuminare il picciolo, che rischia di restare molto scuro. Per illuminarlo è necessaria una seconda fonte di luce, ma bisogna stare attenti a far sì che la luce non cada anche sulla parte scura della melanzana (vogliamo che resti nera); per far ciò ho utilizzato uno snoot con griglia a nido d'ape (per ridurre ulteriormente il campo visivo della luce), direzionato accuratamente.

Niente d'eccessivamente complicato quindi, è un lavoro che richiede soltanto un po' di pazienza e attenzione, e che dimostra, se ce ne fosse bisogno, che anche con poche luci e senza grandi investimenti economici è possibile ottenere delle immagini interessanti.